Dott. Niccolò Pace

Osteopata

La mia formazione si avvia con un percorso triennale all’Università di Scienze Motorie di Bologna, che culmina con il conseguimento della laurea nel 2011. Subito dopo decido di non proseguire con la specializzazione, bensì di intraprendere un strada davvero complicata iscrivendomi alla scuola privata di Osteopatia CRESO in Lombardia. Durante il percorso della durata di sei anni concluso nel 2017 con il diploma di Dottore in Osteopatia lavoro come Personal Trainer in una grande palestra a Milano.

È proprio in questo ambiente in cui riesco a mettere in pratica ciò che mi trasmette la scuola cominciando a capire l’importanza della sinergia fra manipolazione osteopatica e attività fisica funzionale.

Qui incontro una persona di vitale importanza per la mia crescita, Alessandro Conti. Personal trainer e preparatore atletico d’elite, tutt’ora il mio allenatore e amico.

In questi sei anni milanes frequento il “Master Internazionale in Traumatologia da Sport e Management dell’atleta infortunato” presso un ente non universitario, l’Edi Ermes. Aumento di molto il mio bagaglio esperienziale lavorando attraverso un tirocinio formativo nel settore giovanile della squadra di basket Armani Jeans Milano.

Nel Gennaio del 2018 inizio a collaborare con la scuola CRESO prima come assistente e ora poi come professore.

Sempre nel 2018 mi rendo effettivamente conto che la mia formazione non si è ancora conclusa. CRESO in partnership con ASOMI Torino mi consente di partecipare al “Conversion Programme”, programma, accreditato dall’Università di Swansea (UK), che mi porterà nel mese di Luglio 2019 al raggiungimento del titolo accademico di Bachelor of Science (Hons) in Osteopathy, ovvero il titolo di Laurea in Osteopatia.

Per rendere la mia figura professionale il più completa possibile, nel 2019 allargo le mie vedute e intraprendo un percorso di posturologia applicata all’osteopatia presso PGA Academy (Postural Generation Academy) di Timothy Da Costa che amplia la mia metodica valutativa e migliora i canali comunicativi di relazioni professionali con Ortopedici, dentisti, odontoiatri, ottici, ortottica e podologi.

Sono però gli ultimi anni di scuola grazie a Fabiola Marelli, direttrice di CRESO e Silvia Barbero mia tutor e guida, in cui capisco veramente l’essenza della materia. Cioè, per essere davvero un buon osteopata non basta applicare bene le tecniche, ci vuole passione. Quindi decido di lasciare Milano e la palestra per dedicarmi ad OsteoLab. Il mio progetto prende forma e nell’Ottobre del 2018 nasce il mio studio di osteopatia a Bologna.